Guadagnare Investendo sull'acqua

By
Advertisement
I buoni investimenti sono quelli che garantiscono un’ ottimizzazione delle risorse. Vi sono dei beni di consumo, che possono essere definiti vitali, perché abbiamo la necessità di utilizzarli ogni santo giorno.

Uno di questi è il cibo, dobbiamo per sopravvivere, mangiare quotidianamente. Lo stesso vale per un’ altra fonte preziosa di vita: l’acqua. Ogni giorno l’essere umano consuma molta acqua. Eppure l’acqua è un bene limitato. Ricordo sempre la trasmissione di Celentano di qualche anno fa, che con un bicchiere di acqua in mano, spiegava come sarà per l’acqua, che in futuro saranno fatte le guerre, perché nel mondo l’acqua è poca. Un bene inestimabile per l’essere umano, fonte di vita è una risorsa molto scarsa. Se si considera che solo una piccola parte dell’acqua a livello mondiale è utilizzabile dall’essere umano per essere bevuta, si comprende ciò che ho scritto prima: “I buoni investimenti sono quelli che garantiscono un’ ottimizzazione delle risorse”.


Celentano equiparava il valore dell’acqua a quello dell’oro, più del petrolio che pure richiede un certo lavoro per essere raffinato e lavorato. Molte associazioni hanno lanciato una serie di allarmi che riguardano il problema dell’ acqua, non solo nei paesi del Terzo Mondo, ma anche quelli occidentali. Dal 1970 ad oggi (in soli 40 anni), la quantità di acqua pro - capite disponibile è diminuita da 12.900 m3 per anno,  meno di 7.000 m3 nel 2000. Una quantità ingente che ha un suo valore dal punto di vista economico. L’acqua è assimilabile all’oro dicevamo: da alcuni definita Oro Blu.

Sta diventando un bene di consumo come un altro, alcune associazioni dei consumatori hanno usato questa dicitura: l’acqua si sta “petrolizzando”. Cosa significa? Che ci sono interessi economici legati a questa risorsa.

Anche in Italia c’è il problema delle concessioni ai privati delle fonti. Insomma quello dell’acqua, prima risorsa umana, fondamentale per il benessere dell’ individuo è un mercato a tutti gli effetti, che ha le sue regole, le sue leggi, il suo gioco di domanda e offerta. Si può essere o meno d’ accordo, ma la realtà è questa.

La realtà è anche quella che su ogni tipo di mercato in ogni settore, si può ottenere del guadagno: questo è il punto. Come si può guadagnare attraverso una risorsa fondamentale come l’acqua? Ebbene si può fare attraverso il risparmio. Si, è tutto vero. Si può guadagnare risparmiando e dunque ottimizzando una risorsa fondamentale, agendo in questo modo, sulle regole di un mercato mondiale. Interessante davvero come opportunità: leggete questo e-book e rimarrete stupefatti dalle potenzialità economiche di questo bene.