Come scrivere Email di successo

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Vi siete mai chiesti quanto conti scrivere bene? Avete mai riflettuto sul fatto che ogni tipo di scrittura, richiede uno stile proprio?

 Ma lo stile deve cambiare anche a seconda degli obiettivi che ci si pone. Il nostro stile cambia a seconda che vogliamo scrivere lettere a una persona che amiamo, un romanzo destinato al pubblico oppure un breve racconto.

Ma anche nella vita quotidiana utilizziamo implicitamente questa regola: parliamo di uno strumento specifico come le mail. Riflettiamo su alcune cose fondamentali.
Il nostro stile cambia a seconda delle persone a cui dobbiamo scrivere: i toni sono diversi.
Ma sapete che le e-mail sono uno strumento utilizzato moltissimo nell’ambito commerciale, proprio per alcune caratteristiche peculiari:



  • Sono a costo zero
  • Consentono di raggiungere un numero infinito di persone in modo veloce.

Ma allo stesso modo possono rivelarsi inutili, se non vengono lette dagli utenti, rappresentano solo una perdita di tempo.
Dunque: come fare per evitare che vengano cestinate e non lette?
Ebbene anche per elaborare e - mail di successo c’è bisogno di un’ opportuna strategia, che tenga conto di alcuni elementi che ne determinino il successo.
Una mail deve attrarre il lettore per essere presa in considerazione, deve essere confezionata in modo  tale da risultare:


  • Incisiva
  • Sintetica e chiara
  • Avere un potere seduttivo che spinga il lettore verso quel prodotto

Insomma anche le e -mail sono un potentissimo strumento in mano degli esperti di marketing, per presentare, promuovere e lanciare un prodotto.
Ecco perché l’ e-mail marketing è un settore in grandissima espansione. Imparare a scrivere questo tipo di mail è una competenza così importante specie nel mercato telematico, che non si può prescindere dal comprendere le tecniche di base.

La mail è uno strumento basato interamente sulla scrittura, proprio per questo per imparare a scrivere testi di successo, bisogna conoscere alcuni principi di base, da cui non si può assolutamente prescindere.


  • Una mail deve essere persuasiva. Se si ha l’obiettivo di scrivere mail in vista della promozione di un prodotto (per venderlo), è importante valorizzare questo fattore. Non basta citare le doti di un prodotto: ma bisogna dimostrarle con uno stile chiaro sobrio, asciutto, ma che attragga l’attenzione. Non basta dire questo è un buon prodotto, ma far toccare con mano questa bontà.
  • Oggetto: creare un oggetto che sia potente e che faccia in modo che le mail vengano assolutamente aperte e non cestinate.

Vi state chiedendo come fare? Cliccate qui.

Antonella