Come trovare un lavoro serio con intelligenza

By
Advertisement
Diciamola tutta: la vita è la cosa più bella che ci sia. Ma mi piace pensare che la vita è bella perché ci siamo noi esseri umani con alcune importantissime doti a caratterizzare la nostra natura.


 Siamo i soli “animali” che pensano 

Noi uomini rispetto a tutte le altre specie animali abbiamo una grande peculiarità siamo capaci di produrre dei pensieri complessi e completi. Tramite il pensiero i filosofi  si sono interrogati sulle origini del mondo. Tramite il pensiero sono nate grandi opere d’arte e grandi artisti: Leonardo Da Vinci, Giotto.
Il nostro pensiero ci fa essere molto simili a Dio, ma può anche farci sprofondare nella miseria più nera.


 Siamo i soli “animali” che possono costruire la loro vita

Noi esseri umani possiamo attraverso le nostre capacità, costruire la nostra vita. Io sono convinta che non ci sia un destino già scritto al quale dovremmo sottostare. Io sono più vicina all’entusiasmo degli uomini Rinascimentali che hanno scoperto quanto siamo noi stessi i padroni del nostro destino.

“Homo Faber ipsius fortunae” questo ciò che maggiormente mi contraddistingue, Credo che noi possiamo cambiare il corso della nostra esistenza. Non siamo come le iene che sono condannate a rimanere nel loro branco, né come le formiche costrette a dover portare avanti il ruolo a loro assegnato in ogni giorno della propria esistenza. C’è una canzone di Bennato “In fila per tre” che racconta di come il bambino fin da piccolo venga educato a obbedire e rispettare certi valori, ad assumere un ruolo. Ma l’unico ruolo che dobbiamo assumere è il nostro, quello che noi sentiamo di essere dentro noi stessi.

 Siamo i soli ad avere un cervello complesso

Il nostro cervello a differenza di quello delle altre specie è molto complesso. Abbiamo una peculiarità molto importante che contraddistingue il nostro cervello: la mente. Se la parola cervello si riferisce all’organo, la mente si riferisce al sistema di pensiero, alle strategie con le quali pensiamo la realtà. I nostri neuroni hanno una capacità di rigenerarsi sorprendente, sono plastici e capaci di rinnovarsi.

Con tutte queste doti (sono solo alcune)  ogni essere umano può e deve trovare la chiave per il successo. Gli strumenti sono tutti dentro di noi, basta solo saperli scoprire e imparare a vederli.

Ognuno di noi è speciale, per il solo fatto di essere un uomo e di esistere. Ognuno di noi ha qualcosa da tirare fuori, da valorizzare per mettere a frutto il proprio talento.

Non ci credete? Cliccate qui.