Dieta Senza Sforzo

By
Advertisement
Oggi  l’aspetto fisico è molto importante, non solo per una questione personale, ma anche su altri fronti. Se da un lato la psicologia fa continui richiami ad accettare sé stessi e a non imporsi mete assolutamente irraggiungibili, dall’altro la medicina sforna studi specifici in cui dimostra come il mangiare bene e o stare in forma siano elementi fondamentali per garantire una vita lunga.

Ha fatto molto scalpore il risultato di uno studio condotto in Italia, che ha stabilito come un tumore su tre nasca a tavola. Il mangiare male, in modo scorretto senza introdurre alimenti che siano ricchi di proprietà nutritive nuoce alla salute.

In primis frutta e verdura sono i cibi che devono essere privilegiati. Ma mangiare bene e sano e raggiungere una buona forma fisica è importante anche per altre ragioni.

Si può non essere d’accordo, si può utilizzare l’autocritica, ma purtroppo è innegabile: chi vuole avere successo ha molte possibilità in più di raggiungerlo se ha una buona forma fisica.

Ci sono poi dei settori specifici dove diventa addirittura di fondamentale importanza il sapersi curare, avere un bel corpo e una buona forma.



La nostra società basata sull’edonismo richiede per alcuni profili professionali la “bella presenza”. Provate a scorrere gli annunci di lavoro, vedrete per quanti profili c’è il requisito della bella presenza. Non sto parlando di fare l’hostess e la modella che sono lavori basati esclusivamente sull’aspetto fisico. Ma di altro tipo di professioni.

Avete provato a leggere gli annunci di chi ricerca commessi e commesse? Molti profili professionali che richiedono il contatto con il pubblico si orientano sulla richiesta di questo requisito.

Dunque il mangiar bene, è importante perché offre una serie di benefici sia diretti che indiretti:


  • Chi si piace e raggiunge una buona forma fisica, generalmente racconta di avere benefici psicologici. Si acquista una maggiore capacità di entrare in relazione con gli altri,maggiore sicurezza in sé stessi, maggiore serenità.
  • Dimagrire aiuta a volte a essere più sicuri di sé nel mostrare le proprie competenze e capacità. Ci si trasforma da timide persone in persone grintose e capaci di osare.


Non sto dicendo che si tratta di un rapporto causa – effetto sicuro e certo. Sto dicendo che dimagrire e arrivare ad avere un buon rapporto con il proprio corpo può aiutare molto nel raggiungimento di alcuni obiettivi.

Poi in primis bisogna considerare quanto il fattore salute sia determinante per garantire una buona qualità di vita.

Ora io per esperienza personale so quanto possa rivelarsi complicato il dimagrire. Quanto sia difficile portare a termine una dieta. Ecco perché ritengo che alcuni utilissimi consigli possano essere di enorme aiuto nella risoluzione dei problemi. Ecco un valido esempio.

Antonella