Chi è il Copy Writer?

By
Advertisement
Alla ricerca delle nuove professioni del Web e di tutte quelle nuove figure professionali che stanno emergendo in seguito alla marcata diffusione di Internet, troviamo quella del copy writer.
Si tratta di una figura professionale che si avvale di specifiche competenze, molto vicine alle abilità che da possedere se si lavora nella comunicazione.
Bisogna attuare una netta distinzione tra le competenze e le abilità di un copy writer e quelle di altre figure che operano nel settore.

Il copy writer è colui che redige i stesti all’interno di un’Agenzia pubblicitaria. Lavora a stretto contatto con l’art director. Non si tratta dunque di un semplice redattore di contenuti, ma di chi prepara tutta la strategia sulla quale fondare la campagna pubblicitaria, anche nel settore on line.

Si parte da una strategia di fondo e da lì si sviluppano una serie di idee, che vanno poi a creare la campagna pubblicitaria.
Si tratta di una professione che si basa su:



  • spiccate doti comunicative
  • sulla conoscenza dei canali di comunicazione
  • sulla capacità di lavorare per obiettivi

Il copy è colui che sa utilizzare la parola scritta al meglio e porla al servizio della volontà della committenza. Lavorare come copy writer richiede proprio un buon talento e un’efficace conoscenza delle strategie comunicative:


  • Parte dagli obiettivi per elaborare la migliore e più efficace strategia di comunicazione
  • Scrive discorsi e testi
  • Il copy writer è colui che inventa e crea nuovi nomi per gli articoli. 

Si tratta di una professione a metà tra il giornalista e il pubblicitario. Può scrivere anche manuali di istruzione oltre che testi vari di cui si ha bisogno.

Si tratta di un’occupazione stimolante e molto creativa, che regala ottime soddisfazioni. Il settore on line richiede dunque competenze e formazione specifica, ma anche molta passione.
Per svolgere questo lavoro bisogna saper utilizzare i toni giusti e lo stile che meglio si adatta al messaggio che si vuole inviare all’altro.

Il più delle volte questa professione si svolge essendo free lance, anche se sono molte le agenzie che assumono.

Ma cosa significa essere free lance?
Significa essere liberi professionisti del settore. Si ha un rapporto lavorativo libero, che in alcune professioni è importante. Il freelance lavora su commissione o a progetto. Sceglie progetta se ne innamora e decide di portarlo a termine.

Tra le professioni del Web quella del copy writer è quella maggiormente diffusa. Una figura a metà tra l’articolista di professioni e colui che pianifica le giuste strategie per far emergere un sito.

Vuoi saperne di più?

Clicca qui


Antonella