Ottenere ciò che si vuole

By
Advertisement

Uno dei problemi che riguarda chi lavora nel settore on line è quello della dispersione. La dispersione che riguarda più ambiti:


  • dispersione delle notizie
  • impossibilità ad orientarsi 
  • incapacità di focalizzare i problemi

I più importanti studiosi del settore sono concordi nel dire che uno dei problemi che le persone devono affrontare quotidianamente nelle attività lavorative è quello del riuscire a mettere a fuoco  propri obiettivi.

Ed ecco, quindi, che l’argomento che affronteremo oggi riguarda le strategie da adottare per raggiungere i propri obiettivi e gli elementi su cui lavorare per rendere il proprio lavoro più efficace.
Si tratta dunque del far emergere potenzialità di ognuno di noi e di capire come metterle al servizio del nostro successo personale.

Avere successo è una questione di testa
Già è proprio così, il primo fondamentale elemento del successo è la nostra testa. Siamo noi che dobbiamo mettere in atto le strategie giuste per ottenere il successo professionale.

1) Focalizzare i problemi
Si tratta di un’efficace strategia volta a rendere chiaro il problema. Nel momento in cui la visualizzazione del problema diventerà chiara, si riuscirà anche ad affrontarlo nel migliore dei modi.
La maggior parte dei manager lavorano in questo modo:


  1.  ho un problema
  2. lo individuo e lo circoscrivo
  3. intervengo su quell’ambito specifico

La capacità di focalizzare i problemi e ridurli all’osso, può essere sviluppata attraverso una serie di strategie vincenti.

2) Saper individuare gli obiettivi
Un altro importante punto su cui si deve concentrare la propria attenzione è quello dell’individuazione degli obiettivi. Sembra una cosa banale e scontata, eppure non è così.
Fissare degli obiettivi richiede abilità strategica che deve fondarsi sulla capacità di saper dosare le proprie capacità, i propri limiti e le opportunità che ho a disposizione, oltre alle possibilità che si prevedono per il futuro.

Ad esempio: fissare come obiettivo quello di guadagnare 5mila euro al mese, non ha molto senso se: sono disoccupato, non ho prospettive di lavoro, non so come iniziare. Un obiettivo più adeguato potrebbe essere quello di mettersi alla ricerca di lavoro, partendo dalle mie capacità concrete. Posso partire escludendo alcuni lavori che non fanno per me perché poco remunerativi.

Insomma obiettivi semplici e a breve termine possono aiutare molto nel raggiungimento del proprio successo professionale.

3) Non scoraggiarsi di fronte ai problemi
Non bisogna perdere di vista che il successo professionale è molto raramente istantaneo, ma è frutto di sacrifici e di grinta e coraggio.
Come fare per migliorare queste capacità e raggiungere il successo?

Clicca qui

Antonella