Adsense: Aumentare Ricavi Per Click

By
Advertisement
La prima strategia per guadagnare con Internet è Google Adsense.

E' una strategia semplice, per alcuni si rivela efficace, per altri meno. Basta aprire un blog, piazzarci all'interno qualche articolo, inserirci il codice html che ci dà Adsense, ed il gioco è fatto!

Dieci minuti dopo l'inserimento di questo codice sarà visibile il blocco di pubblicità AdSense, e da allora, ogni utente che cliccherà su quegli annunci, ci farà guadagnare. 


Ma è davvero vincente come strategia? Funziona? Quanto si guadagna?

Con questo metodo di monetizzazione, i nostri guadagni saranno proporzionali alle visite che riceveremo sul nostro blog. Infatti di media, riceviamo 1 o 2 click ogni 100 visite. Se riceviamo 1000 visite al giorno, possiamo all'incirca ricevere 10-20 click e quindi guadagni maggiori rispetto ad un blog che riceve 200 visite con 2-4 click.


Il problema di Adsense è quindi quello di riuscire a ricevere molte visite, e quindi molto traffico al nostro sito. Come facciamo noi a far sì che più utenti accedano al nostro sito? Beh sicuramente dobbiamo offrire:


  • Contenuti di valore: Il passaparola e il link building verrà da sè. 
  • Un Blog professionale in grado di far fidelizzare i lettori
Queste sono le cose per riuscire ad aumentare i lettori senza l'aiuto dei motori di ricerca. Come ben sai, la maggior parte del traffico che arriva sul sito però, arriva da loro, quindi è importante avere visibilità sui motori di ricerca. Come bisogna fare dunque??

  • Bisogna andare a scrivere articoli che abbiano un titolo ricercato su Google ma con pochi concorrenti. Questo è uno dei modi più facile per emergere. Se vai a scrivere un articolo dal titolo "guadagnare con Internet", sappi che non comparirai mai in prima pagina!! E' già troppo affollata questa Keywords, ricerca un titolo un po' più di nicchia per esempio: "guadagnare con Internet compilando questionari".
  • Bisogna riuscire ad avere della pubblicità gratis e per farlo non bisogna utilizzare metodi di pubblicità a pagamento (come Google Adwords per esempio). Infatti, se utilizziamo Adsense per guadagnare (che ci dà già pochi centesimi), andare ad investire in pubblicità lo trovo abbastanza ridicolo.
Questi sono solo alcuni dei trucchi per poter ottenere più visibilità su Google. Adsense e motori di ricerca sono strettamente correlati, perciò se intendi guadagnare con Adsense, devi assolutamente essere un esperto SEO altrimenti sarà difficile che i tuoi guadagni potranno diventare un giorno consistenti.

Esiste un'altro metodo per posizionarsi meglio all'interno della SERP su Google ed è un metodo totalmente gratuito. Si tratta di fare appunto uno scambio di link, ma questo deve avvenire con determinati criteri altrimenti tutto il lavoro viene annullato:

  • Lo scambio di link deve avvenire tra blog della stessa nicchia. Farlo con altri blog serve a poco e a niente.
  • Il vecchio scambio link in Homepage come si faceva una volta, non serve più a nulla e ha perso di valore. Oggi ci vuole lo scambio link all'interno degli articoli, che ha molto più valore!
  • Cerca di fare lo scambio link con i siti che hanno un buon Pagerank. Questi sono in grado di darti una grande spinta nella SERP di Google.
  • Quando effettui lo scambio link, devi essere tu a decidere l'Anchor Text. In questo modo favorirai il tuo posizionamento su quella determinata parola chiave!
A mio avviso, se riesci ad avere un Blog in grado di generare molto traffico, allora puoi guadagnare 3 volte tanto omettendo Google Adsense e buttandoti su un'altra strategia di guadagno. Per esempio puoi provare a guadagnare con gli ebooks! Perchè no? Se hai così molte visite, non ti sarà difficile guadagnare vendendo degli ebook! Ritengo sinceramente che sia una delle migliori tecniche perchè è una delle più redditizie!


Krikko