Cambiare Il Proprio Destino

By
Advertisement
La vita è un percorso misterioso che può portare a raggiungere obiettivi molto diversi. Ti è mai capitato di riflettere su una cosa: perché per alcuni sembra molto semplice avere ciò che desiderano e per altri no? E’ questione di fortuna? Destino? Bravura? Talento?

La riposta a questa domanda non è univoca: ognuno può trovare la sua che dipenderà da suo modo di vedere la vita. Magari sei uno di quelli che dopo tanti tentativi, falliti miseramente, ama piangersi addosso: “A me va tutto male, sono sfortunato”; Oppure sei uno di quelli che si consola pensando che non sei tuquello sfortunato ma sono gli altri ad essere troppo bravi: “Io non potrò mai farcela a raggiungerli”.

Magari sei un fatalista, uno di quelli che dice: “Si vede che non era destino, doveva andare così”. Nulla di male in ognuna di queste risposte, in fondo ognuno è libero di comportarsi come meglio crede e di dirigere la propria vita nella direzione che più gli sembra giusta. Ma queste affermazioni hanno una cosa in comune: “Hai capito a cosa mi riferisco?”.


L’ultimo romanzo di Paulo Coelho si chiama Aleph, si tratta di un libro meraviglioso in cui si incontra una cosa molto importante: la capacità di essere liberi. Per libertà si intendono molte cose. Una di queste è la tua capacità di realizzarti: dal punto di vista professionale, sentimentale. Il successo nella vita è un concetto soggettivo per ognuno ha una sua connotazione, per ognuno significa una cosa diversa. Per te cosa significa? Avere soldi? Riuscire nel lavoro? Sentirsi realizzati?

La prima pagina di Aleph recita così: GLI ADULTI NON HANNO TEMPO PER SOGNARE: lottano per mantenere la famiglia, per pagare le rette scolastiche dei figli, affrontando le innumerevoli fatiche che conosciamo e che si riassumono nell’espressione “dura realtà”. Tu sei uno di quelli? Uno che lotta quotidianamente per sopravvivere, sei uno di quelli che ha rinunciato ai propri sogni?

C’è una strada misteriosa che ognuno di noi percorre quotidianamente: un viaggio metaforico all’interno di sé in cui ci si interroga profondamente sul senso della vita. Allora da qui, da queste domande scaturiscono i nostri agiti; Perché non sono felice? Perché non riesco nel lavoro? Perché non guadagno? Perché lui ce l’ha fatta ed io no?

Io la risposta esatta non ce l’ho, ma so una cosa: la vita è come uno specchio, ti risponde a seconda di come la guardi. Ed è proprio quello che ci dice Coelho con il suo linguaggio poetico ed inimitabile: “Trasforma il tuo destino. Riscrivi la tua vita”. 

Ed è proprio questo il punto. Riscrivere il proprio destino. Questo significa che quando pensi che il tuo destino è già segnato sbagli; questo significa che quando pensi che gli altri sono più bravi di te sbagli; questo significa che quando ti arrendi credendo che il successo e la felicità sono destinati agli altri ti sbagli.

Sei tu l’artefice del tuo destino e anche quando le cose ti vanno male puoi cambiarle: ricorda nulla è scritto in maniera definitiva. Nulla è già segnato, nemmeno l’ora della nostra morte. Allora mi piace immaginare la vita come un romanzo di formazione in cui ognuno può imparare dai propri errori a vincere ed avere successo. 

Cosa significa tutto questo? Che è arrivato il momento di svegliarti. Basta piangersi addosso. E’ giunto il momento di stringere forte i pugni e iniziare a camminare per fare ciò che hai sempre desiderato, ritrovando la forza di sognare.

Qual è il tuo sogno? Vuoi avere successo su Internet? Sogni di diventare un mago delle vendite? Vuoi lavorare on line? Ebbene è tutto nelle tue mani ma non solo! Tu fai la maggior parte del lavoro Ma avrai bisogno di qualcosa che potrà aiutarti al 100%. Cosa? Da soli non si fa nulla ricordalo. 

Se sei arrivato fin qui è perché ne avrai provate tante e ti sei scoraggiato.  Non è perché c’è qualcosa di sbagliato in te, ma nelle tue scelte. Allora perché non provare a fidarsi di qualcuno che ne sa più te? Qualcuno che sa bene come funzionano le cose? Qualcuno che ha esperienza e preparazione. Da qui in poi sta a te scegliere. Ricorda Coelho: Trasforma il tuo destino. Riscrivi la tua vita” Che ne dici di partire da qui?

Antonella