Come Lavorare In Internet

By
Advertisement
In questo periodo di crisi economica e grande disoccupazione in Italia, chiunque tenta di inventarsi un lavoro, diventare imprenditore di se stesso e mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e capacità.

Vista la totale informatizzazione in qualunque settore, quale campo di lavoro può essere migliore attualmente di internet? Questo non vuol dire essere obbligatoriamente degli esperti informatici o ancor più laureati in questo settore, le opportunità di lavoro che offre il web sono le più svariate.

Si possono svolgere semplici attività come vendere oggetti e servizi sui vari portali di compravendita o aste online, come il famoso “Ebay”, dove è possibile avere dei veri e propri negozi online, ovviamente c’è una piccola percentuale da versare ai vari portali, ma considerando quanto risparmiereste in affitto, luce, acqua, telefono, ecc, sicuramente un esercizio commerciale online ha dei grandissimi vantaggi. 


Potreste obbiettare, ma le spese di spedizione? No di norma tali spese sono sempre a carico dell’acquirente e soprattutto per coloro che decidono di vendere prodotti artigianali o di manifattura, praticamente ci sarà solo il guadagno e nessuna spesa. 

Vantaggi: possibilità di guadagnare senza spese ed investimenti iniziali. 
Svantaggi: nessuno. 

Per coloro invece che preferiscono vendere dei servizi, quindi le proprie capacità e competenze, l’ideale è quello di creare un sito personale che sponsorizzi se stesso, per fare ciò non è necessario spendere chissà quali cifre, perché ormai strutturare un sito personale è semplicissimo, molti portali infatti mettono a disposizione uno spazio web gratuitamente per creare e gestire in pochi minuti un sito o un blog. 

La cosa più importante invece, è la fase successiva: pubblicizzare le vostre pagine personali su tutti i siti di annunci gratuiti, cosicché i servizi che offrite siano visibili su tutto il web. In definitiva il sito personale deve servire da curriculum online, perché non è quello che vi farà guadagnare, ma il fatto che molti internauti vi conoscano e più saranno, più alta sarà la possibilità che fra essi vi siano persone interessate alle vostre competenze. 

Questo metodo non vi sembra molto più economico e sbrigativo che andare in giro per la città a consegnare curriculum che magari non verranno mai letti? Qui è l’utente che decide di leggere le informazioni che fornite, senza imposizione alcuna, ciò significa che è interessato ai servizi che offrite. 

Vantaggi: essere visibili ad un platea molto vasta, cioè molte più possibilità di guadagno. 
Svantaggi: nessuno. 

Un lavoro innovativo che sta prendendo campo sempre più sul web, è quello di autore free lance, alcuni “Market Place”, offrono infatti agli aspiranti scrittori, la possibilità di realizzare il loro sogno di scrivere per delle vere testate giornalistiche online, senza necessariamente avere le obbligatorie abilitazioni richieste per scrivere sulla carta stampata.

 I guadagni ci sono e sono comprovati dalle svariate recensioni su internet che potrete visualizzare e valutare di persona, le cifre tra l’altro dipendono dal tempo che siete disposti a dedicare a tale attività, ovviamente più articoli scrivete, più sarete retribuiti. 

Con questa attività non avete nessuna spesa, ne iniziale ne seguente, non dovete affrontare il traffico stradale, nessun acquisto di abiti da lavoro, in pratica guadagnerete rimanendo comodamente seduti nella poltrona di casa vostra. 

Vantaggi: guadagni sicuri senza alcuna spesa. 
Svantaggi: nessuno.

Chi ha competenze linguistiche? Una grande dote per chi vuole lavorare in internet. Quasi tutti i portali informatici vogliono farsi conoscere in più paesi possibile, quindi sono sempre alla ricerca di traduttori di tutte le lingue e nazionalità. Questo tipo di attività è l’ideale da fare online, perché il datore di lavoro ha meno costi, rivolgendosi ad una persona che opera direttamente da casa propria attraverso il suo computer, infatti non deve mettere a disposizione del traduttore alcun materiale, ma semplicemente affidare a lui l’incarico.

A sua volta svolgere questa attività da casa direttamente sul proprio PC, da al lavoratore l’opportunità di non dover sottostare ad orari e regole, può così tranquillamente dedicarsi alle sue attività quotidiane abituali e nelle ore che preferisce, svolgere l’incarico che gli è stato affidato. Tra l’altro questo è un ottimo metodo per farsi conoscere, perché se il lavoro sarà svolto con competenza e precisione, il committente affiderà di certo nuove traduzioni alla stessa persona, oltre a consigliarla ad amici e colleghi. 

Vantaggi: guadagno senza alcuna spesa di benzina, spostamento, abbigliamento da lavoro. 
Svantaggi: nessuno. 

Per coloro che hanno delle competenze specifiche nel campo informatico, il tutto diventa ancora più semplice. Sono sempre più le ditte che preferiscono il telelavoro con dipendenti che operano da casa, piuttosto che sostenere le spese di un ufficio con gli onerosi costi. Molte aziende del settore informatico, così come molti portali, cercano persone con capacità ad esempio di web master, per la creazione cioè di siti internet.

Spesso infatti vediamo pubblicizzati sul web promozioni che riguardano la costruzione di siti a prezzi molto competitivi, questo è possibile proprio perché le ditte affidano il compito a personale che lavora da casa, abbattendo così i costi di una sede fisica. Quindi non è il compenso del web master che diminuisce e da la possibilità all’imprenditore di offrire prezzi vantaggiosi ai clienti, ma è la mancanza dei costi di gestione di una sede o di un locale commerciale. 

Ovviamente vedendo l’ottimo lavoro svolto, il committente non avrà motivo di scartarvi e scegliere un’altra persona al posto vostro, per cui costruito il primo sito, sarà un susseguirsi di richieste, considerando anche che potrete sicuramente apporre la firma alla vostra “opera” e quindi una grande pubblicità e gratuita tra l’altro. 

Vantaggi: ottimo ritorno economico, nessuna spesa di materia prima, spese di spostamento assenti, messa in pratica delle proprie competenze.
Svantaggi: nessuno. 

Le competenze informatiche non sono limitate al ruolo di web master, molti appassionati di disegno e di arte in generale, si dedicano da autodidatti alla grafica, sono sempre più i programmi gratuiti che il web offre agli appassionati e tutti dispongono di tutorial per guidare gli avventori nei primi passi che ben presto diventano dei veri esperti. 

Sono molto ricercati e richiesti i grafici che operano da una postazione privata, per le aziende è un grosso risparmio che permette di investire sulle persone a cui vengono affidati gli incarichi. 

La grafica ormai è fondamentale per qualunque attività, non si disegna più nulla a mano libera, tutto viene fatto al computer: disegni pubblicitari, marchi aziendali, ritocchi di fotografie, fumetti, qualunque cosa oggi vediamo rappresentata graficamente, viene fatta al computer. 

Si istaura un contatto telematico con il committente, che visualizzerà l’operato del grafico via internet, man mano che il progetto si sviluppa, quindi entrambi comodamente dal divano di casa, potranno scambiarsi opinioni e discutere di eventuali modifiche. Questa attività è ben remunerata e molto richiesta, sono molti gli annunci informatici che riguardano la ricerca di queste figure professionali. 

Vantaggi: ottima remunerazione, nessun costo. 
Svantaggi: nessuno.

 Potremmo elencare ancora tantissime attività che si possono svolgere lavorando con internet, anche perché basta dare spazio alla fantasia per poter svolgere un’attività in questo settore, ma la cosa fondamentale da capire, non è quale dei tanti lavori fare con internet, bensì che si deve operare in questo campo. 

Internet è la rivoluzione nel mondo del lavoro e forse oggi è l’unica opportunità, vista la crisi occupazionale. Non si hanno spese iniziali, capitali da investire, non vi è spreco di tempo in spostamenti e chiunque a casa dispone ormai di una connessione internet.

Interessato al lavoro con Internet? Clicca qui.

Krikko