Guadagna Superando Le Paure

By
Advertisement
Offriresti mai un fiore a chi ti ha trattato male? Regaleresti qualcosa a cui tieni molto, a chi ti sfrutta e approfitta di te? Non credo proprio.

Eppure cosa fai quando continui a percorrere la stessa identica strada mille volte, senza avere il coraggio di cambiarla? Non continui forse a regalare il tuo tempo a chi invece non fa che approfittarne?

La grande forza della mente umana risiede nella sua capacità di modificarsi e di apprendere le cose: questa caratteristica si chiama plasticità. Queste cellule meravigliose chiamate neuroni, sono in grado di adattarsi perfettamente alle nuove conoscenze, trasformandosi in base agli input che vengono dall’esterno.

Questo è un potere dell’essere umano grazie a quale ogni individuo può giungere a conoscenze elevatissime. Ora mi domando: perché tutti noi pur sapendo che una strada è proprio sbagliata, che ci porterà poco lontano continuiamo a ripercorrere gli stessi passi ogni volta?


Gli scienziati sono concordi nel dire che ogni uomo sfrutta una piccolissima parte delle potenzialità del cervello. Solo il 30% del potere della mente viene utilizzata. Eppure coloro i quali sono in grado di utilizzare al massimo le proprie risorse mentali, arrivano alla realizzazione dei grandi progetti in pochissimo tempo.

Perché ti dico questo? Perché parlo proprio a te? Se sei giunto fino a qui è perché qualcosa non sta funzionando nel tuo percorso professionale. O magari perché vuoi migliorarti, fare il salto di qualità. Ebbene, tutto questo è possibile purché tu lo voglia davvero.

Racconta un grande scrittore che allorché gli uomini smetteranno di sognare, rimarranno privi dei loro tesori: 

Non si deve mai dire ad un bimbo che i sogni sono delle sciocchezze: se lo credesse sarebbe una vera tragedia”.

I sogni sono il motore del mondo, sono il tuo tesoro, la tua ricchezza insieme alla tua mente che è la sola che può portarti lontano nella tua vita professionale. Ora quando continui a commettere gli stessi errori, a non fidarti di chi ti propone strade nuove continui ad essere come un cavallo con i paraocchi, che non riesce a vedere più lontano del suo naso.

I tuoi paraocchi sono le tue pseudo sicurezze, quelle che ti cuci addosso per la paura di “volare alto”, verso vette sempre più grandi ed allettanti. Ma senza il coraggio non si arriva lontano. Mi ha colpito moltissimo una notizia (apparsa qualche tempo fa sul giornale) di un uomo che aveva sofferto di attacchi di panico per moltissimi anni senza mai curarsi. 

Questo gli impediva di uscire e per circa 25 anni era rimasto chiuso senza mai vedere gente, accudito dalla madre. La sua gioventù era trascorsa tra il letto e le quattro mura della sua casa; raramente si affacciava al balcone e ancora più raramente si fermava ad ammirare il panorama fuori dalla sua finestra. La storia è molto triste ma è di grande esempio per tutti. Siamo noi stessi che ci cuciamo una bella gabbia dorata intorno a noi, dalla quale preferiamo non uscire: ed è questo che ci condanna all’insuccesso.

Una bella mattina l’uomo si alza e dopo 25 anni di “prigione” decide che è giunto il momento di uscire: in uno sforzo estremo esce di casa. Sarà ritrovato dopo qualche giorno morto. Cosa voglio dirti? Che io, te e tutti quelli che ti circondano non siamo poi molto diversi dall’uomo che ha vissuto per tanti anni nella sua casa senza muoversi. 

Siamo chiusi nelle nostre piccole certezze e poi però ci lamentiamo perché non otteniamo quello che vogliamo. Se vuoi il successo devi uscire da casa tua e rischiare.. gli uccellini al primo volo fanno sempre i conti con la loro paura… 

  • Allora vuoi il successo?
  • Vuoi un lavoro che ti soddisfi? 
  • Vuoi la ricchezza?


Devi avere il coraggio di volare alto ed inseguire i tuoi sogni.. non andando allo sbaraglio ma affidandoti a chi ti propone qualcosa di serio.

Liberati dai tuoi schemi, spogliati delle certezze, esci dalla prigione della tua mente e abbi il coraggio di sondare il nuovo. I veri uomini di successo sono quelli in grado di immaginare un nuovo modo di vedere le cose e di metterlo in pratica.

Fai la tua scelta, ricordando che in ogni scelta sono incluse due possibilità: fallire o avere successo. Nel primo caso non avrai perso nulla (se non il fatto che continui a restare nella tua condizione) nel secondo caso avrai guadagnato tutto, tra cui la tua libertà. Cosa aspetti? Fai la tua scelta: clicca qui.

Antonella