Lucio Dalla: Un esempio da seguire per Vivere Meglio

By
Advertisement
Non esiste la “vita perfetta” ma esiste la vita vissuta al massimo delle proprie possibilità. Non esiste un manuale per essere felice ma esiste invece la possibilità, per ognuno di noi di vivere secondo le proprie inclinazioni e le proprie capacità sfruttandole al massimo. Una storia esemplare è quella del grande Lucio Dalla, uno dei più grandi artisti italiani, prematuramente scomparso, lasciando un vuoto enorme.

Ci hai mai pensato? Lucio Dalla è stato un grande sotto molti punti di vista: è stato un rivoluzionario; uno che ha profondamente cambiato la musica italiana, lasciando una traccia indelebile che non si perderà mai. E’ stato un innovatore: dal punto di vista linguistico e musicale.


Ed è questo ciò che contraddistingue i grandissimi: la capacità di essere sé stessi e quella di essere rivoluzionari, di proporre una “nuova” visione delle cose. La poesia è immortale dicevano gli antichi, perché regala emozioni che sono universali e questo è il valore di un grande come Dalla: essere un poeta rivoluzionario che ha fatto della musica la sua forza.

Che cosa c’entra tutto questo con te? Io penso che la vita delle persone sia di monito e di esempio per spingerci a fare delle grandi cose. E’ un po’ come pensare: “Se lo ha fatto qualcuno prima di me, forse posso riuscirci anche io. Forse un po’ di quella gratificazione può toccare anche me”. Eh già. E’ vero che la genialità tocca poche persone ma è pur vero che chi riesce a mettere a frutto le proprie inclinazioni, trova la strada giusta per raggiungere i propri desideri.

La vera genialità sta proprio qui: nella capacità di mettersi in gioco. Che forse, i grandi hanno proprio questa dote: la voglia di “esserci” di non tirarsi mai indietro; di provarci anche quando i tempi sembrano duri. Anche un grande artista come Lucio Dalla ha avuto i suoi tempi di crisi. E per prendere l’esempio di un uomo più legato al settore tecnologico, Steve Jobs: anche la sua storia è costellata di grandi fallimenti e meravigliosi successi.

Perché dunque vuoi rinunciare? Perché non credi che sia possibile raggiungere tutti i tuoi desideri? Perché pensi che non ci sia via d’uscita?
E’ questo il vero fallimento: arrivare a pensare che tu non possa più farcela. Invece no. Non è così. Le vite dei grandi servono a farci capire proprio questo: che dai grandi fallimenti possono nascere i successi migliori. Che il dolore, la tua incredulità o le tue difficoltà possono nascondere il modo per raggiungere, finalmente, tutti i desideri.

E come? Desideri, com’è giusto il successo? Vuoi la ricchezza? Vuoi guadagnare bene? Vuoi sicurezza economica? Tutto questo è possibile. Si è realizzabile basta solo scoprire la giusta strategia. E, ancora una volta bisogna dire che non esiste un modo predeterminato per raggiungere il successo, ma esiste il tuo modo, quello che si adatta a te.

La strada verso il successo è come un vestito: è personale, unica e originale anche se deve ovviamente avvalersi di strumenti che possono essere pensati per tutti. Il modo di utilizzarli è personale ed è questo che fa la differenza; è questo che ti rende speciale e può cambiarti la vita.

Ed è giunto il momento di trovare il tuo “vestito”. È giunto il momento di trovare la tua strada: di costruire il tuo successo. Ma come? Cosa puoi fare? Affidandoti alle persone giuste, a chi sa come indicarti il giusto percorso.

In Internet è così: bisogna individuare gli strumenti adatti e utilizzarli al massimo. Bisogna potenziarli. Bisogna saper scegliere le persone giuste. Perché lo sai benissimo che anche in questo settore ci sono i guru, gli esperti quelli che hanno la genialità per comprendere in anticipo cosa accadrà dopo.

E allora svegliati. Trasformati da lumachina lenta in ghepardo veloce. Sii scaltro affidati al meglio. E’ giunto il momento di trovare la tua vera strada. Il successo è molto più vicino di quella sembra ma devi essere scaltro e non devi perdere tempo. Hai voglia di esserci? Vuoi finalmente trovare il metodo giusto per raggiungere i tuoi desideri?

Qui c’è tutto quello che ti occorre: esperienza, perizia tecnica e metodo. Vedrai che poi ti rammaricherai di non aver preso molto prima questa strada: è giunto il momento di essere presente!

Antonella