Internet Marketing: L'Importanza della SEO

By
Advertisement
Internet marketing: Dare la giusta definizione ad una parola è il primo passo per capirne il significato, ma per alcuni termini una definizione breve creerebbe solo confusione. 

È questo il caso dell'internet marketing che rappresenta un campo talmente vasto da rendere qualunque definizione troppo riduttiva. Cerchiamo comunque di tracciare una linea guida, una definizione che non limiti il concetto. 

Allora potremmo dire che l'internet marketing rappresenta una parte del piano marketing di un'azienda, questa parte è legata alla pubblicizzazione attraverso la rete di prodotti e servizi. 

Ma se l'internet marketing si riducesse solo a pubblicizzare un prodotto non avremmo nulla da dire per ampliare il concetto, invece, l'argomento è così complesso che, se non si fa attenzione, si finisce per sfociare in altri campi che vengono inevitabilmente toccati dall'internet marketing.



INTERNET MARKETING SEO ORIENTED 

Quando si parla di internet marketing si deve necessariamente parlare di seo, ossia, di ottimizzazione per i motori di ricerca, argomento che sta alla base della promozione di qualsiasi prodotto, informazione o servizio online. I motori di ricerca agevolano l'utente nella sua ricerca, basta digitare una parola o una frase per trovare una lista di siti che contengono l'argomento ricercato. 

I risultati della ricerca appaiono in pagine. Nella prima pagina vi sono i risultati che più soddisfano la ricerca dell'utente, nelle ultime, se di ultime si può parlare, vi sono siti che contengono un solo articolo in cui compare la frase o la parola cercata. 

I primi risultati sono quelli che l'utente sceglierà di visualizzare, da ciò deriva il fatto che i siti in prima pagina sono molto più visitati dei siti in seconda pagina. Internet marketing: Ma non è tutto, infatti, dalle ultime ricerche è emerso che quasi nessun utente va oltre la 4° pagina, il che significa che i siti che sono posizionati nella 5° pagina già ricevono pochissime visite se non nessuna.

Ecco perché nasce la seo, per fare comparire un sito nei primi risultati di ricerca. Per fare ciò è necessario conoscere come i motori di ricerca, in particolare Google, indicizzano i siti internet. In realtà i motori di ricerca non rivelano i propri algoritmi e, tra l'altro, li cambiano periodicamente quando c'è "qualcosa che non va".

Come fare allora a far apparire nei primi risultati di ricerca un sito? Semplice... facendo molte, molte, molte prove e vedere quali sono i risultati.

Fortunatamente ci sono persone che studiano i risultati di ricerca e diffondono ciò che "scoprono", quindi, oggi sappiamo come fa Google ad indicizzare i siti e possiamo realizzare un sito internet che compaia nei primi risultati di ricerca. 

Molte sono le tecniche che si utilizzano per ottimizzare un sito internet, ma tutte sono accomunate da un principio base che è quello di soddisfare l'utente che fa la sua ricerca nel web. Quindi, anche se non si consce la seo, si possono creare contenuti (articoli) che verranno indicizzati bene se si daranno informazioni utili all'utente che fa la sua ricerca.

È quindi essenziale che un sito internet contenga articoli completi, articoli che diano informazioni complete e che abbiano contenuti originali e non copiati da altri siti.

Scopri qui come rendere i tuoi articoli visibili!

Krikko