Costruire una Landing Page in HTML

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In questa pratica guida spiegheremo in pochi e semplici passi come costruire una landing page per i vostri annunci pubblicitari!  

Prima di cominciare con la guida vera e propria su come costruire una landing page in HTML, diamo una definizione della stessa, probabilmente molti di voi ne sono già a conoscenza, ma è meglio precisarla prima di cominciare.

Per landing page, letteralmente "pagina di atterraggio", si intende la pagina che accoglierà gli utenti una volta che hanno cliccato su uno dei vostri link pubblicitari. 

Questo tipo di pagine hanno una struttura particolare pensata appositamente per migliorare l'effetto delle vostre pubblicità! 

Quando si va a creare una landing page in html si deve tener conto di alcune linee guida importanti per avere un buon punteggio SEO sulla propria pagina. 

Una landing page di solito mira ad essere specializzata per una determinata ricerca o una certa parola chiave. Nel momento in cui andiamo a creare questa pagina in HTML, noteremo che in questa situazione i metadati e l'header della pagina assumono un ruolo quasi fondamentale per ottenere un'ottimizzazione a prova di SEO, La cosa più importante che dobbiamo cercare di raggiungere in una landing page è un'indicizzazione perfetta del testo al suo interno. 


Per far si che questo avvenga dobbiamo seguire rispettare i seguenti punti: 

  • Il testo deve essere originale e dobbiamo ripetere spesso la parola chiave di nostro interesse, anche se all'inizio di periodi evitando di duplicare parti di testo non effettivamente necessario, in questo caso rischiamo di incorrere in penalità, rendendo vani parte dei nostri sfrozi - per dare risalto alle keyword si consiglia l'utilizzo dei tag di "header" (h1, h2 ecc) invece dei normali tag per la modifica dello stile del testo (, ecc..) 
  •  in tutte le immagini inserite all'interno della pagina deve essere presente un testo alternativo, utilizzando il tag alt, questa operazione che spesso, per tempo e comodità, viene saltata assume grande importanza in questa circostanza particolare. 
  • dove possibile cercare di includere eventuali codici di style css e script in Javascript in file esterni invece che inline all'interno del codice, questa operazione oltre a rendere più leggibile la pagina stessa, migliora di molto l'indicizzazione del suo contenuto. (GoogleBot non dovrà scorrersi anche il codice presente nel mezzo dell'html) 
  • come anticipato, l'utilizzo dei tag e assume grande importanza nella costruzione di una landing page in quanto permettono l'estrazione di maggiori informazioni sulla pagina. Dobbiamo stare attenti però a rispettare le "regole" imposte da GoogleBot riguardo questi tag, sono infatti state definite una lunghezza massima del tag ed alcuni tag che devono assolutamente essere presenti all'interno del codice 
  • l'indirizzo URL della pagina deve essere creato in maniera particolare, e deve essere di facile memorizzazione, oltre che avere una struttura facilmente navigabile, tutte le sotto pagine devono poter essere navigate utilizzando lo stesso URL radice, e cambiando magari solamente l'ultima parte di esso. 
  • all'interno della pagina devono essere presenti dei link che portino l'utente esattamente dove vuole andare senza aumentare la complessità della navigazione del sito. Costruire una landing page in HTML rispettando queste linee guida può risultare leggermente più complicato e "faticoso" rispetto alla normale stesura di una pagina HTML standard. 
Sebbene da un lato aumentano il numero di righe di codice e l'attenzione necessaria durante al programmazione della pagina, dall'altro aumenterà l'accessibilità della vostra pagina e con essa l'indicizzazione e quindi le visite.

Avere una landing page che riesca a fare colpo sugli utenti è una caratteristica di vitale importanza per i negozi completamente online. Una pagina di questo tipo non deve semplicemente promuovere la vostra offerta ma anzi, deve rassicurare l'utente in arrivo su quella pagina e riuscire a convertire quell'utente visitatore in un utente registrato al vostro sito o servizio! Per far si che il "tasso di conversione" della pagina sia elevato, oltre a seguire tutte le precedenti linee guida, è necessario che la pagina risulti accogliente e che trasmetta un unico messaggio all'utente: "Sei nel posto giusto!" Una pagina di questo tipo, se fatta a regola d'arte, riuscirà sicuramente ad incrementare le iscrizioni e, perché no, gli acquisti presso il vostro sito web!

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Krikko