Come usare il tablet in base alle proprie esigenze

By
Advertisement

Il tablet è un dispositivo utile e maneggevole, in quanto associa alle funzioni di uno smartphone le caratteristiche di un computer. 

Il dispositivo si presenta pratico e può quindi essere portato con sé in ogni momento della giornata. Vediamo come usare un tablet per piacere, ma anche per facilitare molte operazioni legate alla professione – qualunque essa sia.

Il tablet dispone di uno schermo ampio, variabile a seconda del modello, ma abile nell'offrire una visuale molto più ampia rispetto ad uno smartphone. Per questo motivo, la gestione della posta elettronica può avvenire con più semplicità e possono essere visionati in modo più piacevole gli eventuali allegati come scritti, immagini o video

La configurazione dell'elemento con la propria casella di posta e con gli strumenti di calendario permettono, inoltre, di ricevere degli alert visibili nella pagina di apertura e quindi di conoscere in tempo reale le eventuali comunicazioni in corso.

 Per quanto riguarda la visione delle immagini e la gestione dei documenti scritti, il tablet può essere usato come un vero e proprio computer, grazie alle app dedicate alla lettura, alla scrittura e al ritocco fotografico. 

Grazie a queste funzioni chi opera fuori casa può generare e modificare in ogni momento documenti anche importanti, per poi archiviarli oppure inviarli ai propri destinatari. Il tablet può essere usato per scopi professionali nel caso di presentazione di slide o di progetti lavorativi. Il dispositivo supporta perfettamente i video e le sequenze di immagini, per cui può rappresentare un valido aiuto quando ci si reca da clienti e collaboratori. 

La stessa regola vale anche con i file in formato pdf, i quali possono essere visionati e anche modificati in velocità.

Per quanto riguarda il tempo libero, il tablet può essere dotato di molte app che permettono il gioco, l'ascolto della musica e dei film. Si tratta di una possibilità da sfruttare in esterno, in quanto lo schermo si propone, ovviamente, più limitante rispetto ad un computer fisso o portatile. 

In ogni caso, queste azioni possono essere svolte nella massima semplicità e i tablet di ultima generazione associano la possibilità di leggere e-book impostando parametri di lettura ideati per facilitare la vista e per non stancarla. 

 La gestione del traffico web e telefonico può avvenire wi-fi oppure mediante l'inserimento di una card gestita dal proprio operatore telefonico. Il mercato trabocca di offerte relative alla connessione e alla telefonia, per cui ogni utente può scegliere la più conveniente in base alla sue esigenze. 

Non dimentichiamoci, infatti, che oltre a navigare velocemente sul web, il tablet permette di eseguire telefonate, videochiamate e conferenze on-line. Utile e maneggevole, questo dispositivo può essere usato anche per scattare fotografie, in quanto possiede una fotocamera integrata e permette di visualizzare in modalità piuttosto ampia le immagini generate. 

Grazie ai programmi di fotoritocco presenti sul tablet oppure alle app scaricate, ritoccare, bilanciare e tagliare le foto diventa facile, così come risulta immediata la condivisione nei maggiori canali social o l'invio per la stampa digitale ai portali e ai negozi che offrono questo servizio.

Valeria