Lavoro per Studente Universitario

By
Advertisement

So bene cosa significa essere uno studente e avere allo stesso tempo la voglia di lavorare. 

Insomma, non si è più ragazzini e ognuno di noi vuole la propria indipendenza economica. Il problema è riuscire a trovare un lavoro adatto a noi, che non ci rubi troppo tempo e che possiamo gestirlo un po' come vogliamo senza vincoli di orari.

Anche io ci sono passato. Nel 2009 mi sono diplomato, nel 2010 sono entrato in Conservatorio facendo pagare ai miei genitori una retta scolastica di oltre €1.400. Facendoli già pagare una tassa del genere, non mi sono mai sentito di chiedere a loro altri soldi.

Per uscire la sera o per comprarmi qualcosa mi sono sempre arrangiato. Ora, Dicembre 2014, data di stesura di questo post, posso dire di essere totalmente indipendente e di aver aperto una Partita IVA per giustificare le mie entrate.


Come ho fatto? Dove ho trovato il lavoro e come?!

Posso spiegarti tutto con una sola parola: Internet.

Internet è una grande fonte di lavoro inesauribile. Su Internet che cosa ci fai? Leggi, ascolti o guardi contenuti. Questi contenuti possono essere scritti, audio o visivi. Quante volte al giorno vai su Youtube? Quante volte al giorno accedi a Facebook?

Ecco, ogni volta che accedi a questi siti li alimenti. Più traffico c'è su di un sito Internet e più persone e investitori sono pronti a investire i propri soldi in quel sito. 

Se tu provassi per una volta a trovarti dall'altra parte? Prova ora ad immaginarti di non usare Facebook ma di averlo creato tu. Come ti comporteresti? In che modo monetizzeresti il tuo sito Internet?

Bada bene, non ti sto dicendo di creare Facebook. Questo articolo che stai leggendo l'ho pubblicato su di un blog che per crearlo ci ho messo massimo 5 minuti, e premetto che non conosco quasi nulla di informatica e linguaggio HTML. Ormai la tecnologia è davvero alla portata di tutti, e anche aprire un sito Internet (un'operazione che può sembrare difficile) è davvero semplice.

Quello che devi fare è: aprire un sito ed iniziare a guadagnare con esso. In America non esiste ragazzo che non abbia un sito o Blog. Qui in Italia siamo ancora indietro, ma io sono sicuro che col tempo prima o poi arriveremo a questi risultati, ne sono certo!

Allora ascoltami bene e segui passo passo queste mie indicazioni, saranno il primo passo per la tua indipendenza economica. Io ho cominciato così, e come me molti altri. Ho iniziato a 19 anni contro tutto e tutti. Ora ho amici disoccupati e io invece lavoro con Internet e guadagno bene.

1. Apri un Blog con Blogger

Blogger è una delle piattaforme più facili ed intuitive per creare dei Blog.

Seguendo le istruzioni guidate, nel giro di pochissimo tempo avrai il tuo Blog online.

Scegli una grafica accattivante e inizia a scrivere articoli.

Di cosa scrivere? Beh, dei tuoi interessi, degli argomenti che conosci meglio. Il tuo Blog diverrà un contenitore di articoli che dovranno essere reperibili facilmente online. Chi cercherà quel determinato argomento sui motori di ricerca, e tu hai pubblicato una articolo su quell'argomento, dovrai spuntare tra le prime pagine di Google per iniziare a ricevere visite.

Come faccio a comparire fra i primi risultati dei motori di ricerca? Non devi fare molto. Blogger è stato acquistato da Google, quindi il padrone Google avrà tutti gli interessi nel farti schizzare nelle prime posizioni. Il papà aiuta sempre i propri figli.

2. Inserisci i Blocchi Adsense


Blogger ti fornisce da subito la possibilità di guadagnare col tuo blog. Come?? Potrai inserire dei blocchi di pubblicità, chiamati "blocchi Adsense", che potrai inserire nelle varie parti del Blog. Andiamo a vedere assieme come fare.

Registrati e poi accedi a Google Adsense e inizia a creare il tuo blocco di annunci. 




Fai Click su "I miei annunci" come riportato in figura sopra. 



Facendo click su "Nuova unità pubblicitaria" potrai scegliere tutti i parametri per il tuo banner: solo test, solo immagine, immagine e testo, colori, bordi, dimensioni.

In questo video trovi una guida:



In questo modo puoi piazzare il tuo annuncio AdSense nelle parti del tuo Blog. Ora invece vediamo come inserire AdSense all'interno del tuo post:



Preleva il codice del Banner ed inseriscilo direttamente attraverso la modalità HTML all'interno del tuo Blog:


Basta cliccare su "HTML" e copiare il codice nel punto in cui si vuole far apparire il Banner.

Non mi resta ora che augurarti un buon divertimento col tuo Blog. Scrivi, scrivi e scrivi. Il blog ora è il tuo lavoro!

Krikko