Migliori App Android per Foto

By
Advertisement
Una crescente evoluzione ha interessato e sta tuttora interessando l'universo delle foto scattate con dispositivi tablet e con smartphone

Abbiamo analizzato le migliori app Android per foto, dividendole per fase di scatto e per fase di fotoritocco. Per quanto riguarda lo scatto, molte tra le migliori app Android per foto permettono non solo di inquadrare a piacimento delle porzioni di immagine, ma si preoccupano di misurare la quantità di luce disponibile per effettuare dei bilanciamenti automatici. 

Altre caratteristiche considerate sono la facilità d’uso e anche l'importanza in termini di peso delle immagini generate. Tutti noi sappiamo quanto sia inutile a livello di scatto veloce generare delle immagini molto pesanti, in quanto esse sono difficili da gestire sia nei canali social sia all'interno dei propri dispositivi multimediali. 


 1- A Better Camera: si tratta di un insieme di programmi destinati allo scatto, ovvero di ben 11 app concentrate in una. La fotocamera viene fortemente ottimizzata e arricchita di funzionalità, mentre all'interno si possono scegliere ottimizzazioni speciali, quali HDR Camera+, Night Camera+ e HD Panorama+. E' inoltre possibile rimuovere gli oggetti non desiderati negli scatti, selezionare delle funzionalità pre scatto e anche modalità che facilitano le foto di gruppo, spesso difficili da realizzare.

2- Pro HDR Camera: si tratta di una applicazione studiata per l'HDR, una tecnica che mescola nella stessa immagine uno scatto sovraesposto, uno corretto e uno sottoesposto. Il risultato si rivela altamente scenografico, anche se non può definirsi naturale. Questa fotocamera permette di realizzare la tecnica in modo decisamente piacevole e quindi di bilanciare in un secondo momento le luci e i colori.  A causa della sua raffinatezza, l'app è a pagamento.

3- Camera Zoom FX: si tratta di uno strumento facile, utile e ideale da impiegare in ogni situazione atmosferica. Time Lapse e Collage completano l'offerta delle opzioni, ma nel complesso si tratta di una delle migliori app Android foto, in quanto maneggevole e adatta anche ai super principianti. Veniamo ora ad analizzare un trittico delle migliori app Android foto dedicate alla manipolazione, ovvero al fotoritocco

Fotoritocco


1- PicsArt: iniziamo con un must, in quanto questa applicazione offre la possibilità di manipolare le immagini sotto ogni punto di vista con pochi e intuitivi gesti. Dal bilanciamento del bianco fino alla regolazione della luminosità e dei contrasti, ogni gesto si presenta semplice e immediato, con velocità di caricamento immediata. PicsArt offre, inoltre, una serie di possibilità artistiche, sia legate ai maggiori filtri che all'apposizione di sfondi e di deliziose cornici. 

2- Aviary Photo Editor: questa app di fotoritocco è riservata a chi non possiede una grande confidenza con gli strumenti di manipolazione fotografica ma vuole ottenere dei buoni risultati. Valida e gratuita, questa app offre sia le possibilità di ritocco basilari sia una serie di filtri, bordi e adesivi scenografici, ideali per chi vuole abbellire in un istante i propri scatti. 

3- Adobe Photoshop Touch: impossibile da dimenticare, questa app offre in miniatura le funzioni del più famoso e utile programma di manipolazione fotografica presente sul mercato. Potente e dedicato a chi conosce i rudimenti del fotoritocco, questa app offre funzioni impossibili da trovare nelle altre applicazioni, ad un prezzo decisamente equo.

Valeria