Come cercare una persona su Skype

By
Advertisement
Skype è un'applicazione famosissima, perché permette di eseguire telefonate e videochiamate gratuite e a basso costo in tutto il mondo. 

Il suo funzionamento si basa sulla rete web, per cui il risparmio è assicurato e nella piattaforma si possono incontrare tutte le persone che possiedono un account e che quindi lo usano a loro volta per comunicare con altri. Se avete appena scaricato l'applicazione perché volete comunicare con persone lontane e vicine, ci sono alcune impostazioni da regolare per poi lanciarsi in tante belle comunicazioni. 

Fra le molte, oggi vi spieghiamo come è possibile cercare una persona su Skype per dare il via ad una comunicazione facile ed economica. Niente paura, si tratta di un'operazione facilissima, che una volta imparata non si dimentica più! Il primo passo che dovete compiere per cercare una persona su Skype è quello di avviare l'applicazione e di premere il tasto Menu


Da qui dovete sezionare Voce e Aggiungi Persone dal menu che si apre ed utilizzare la barra di ricerca che si trova al centro dello schermo per cercare il nome, l’indirizzo email o il numero di telefono dell’utente che intendete trovare. 

Skype accoglie la sua banca dati di utenti, un po' come accade con il caro elenco telefonico, per cui digitando il nome di riferimento apparirà immediatamente il contatto relativo. Una volta ricercata la persona che volete contattare potete inserirla nella vostra rubrica per facilitare la futura ricerca. 

Dovete quindi selezionare il nominativo della persona da aggiungere ai contatti dai risultati della ricerca, premere la voce Aggiungi ai contatti presente nella schermata che si apre e digitare un messaggio da associare alla vostra richiesta di amicizia

Le persone pigre possono anche lasciare quello di default, non cambia nulla! Spuntando la casellina il messaggio viene inviato immediatamente e quindi la persona alla quale è stata fatta la richiesta lo vedrà in tempo reale. Una volta che la richiesta di amicizia viene accettata è possibile iniziare la comunicazione, quindi potete chattare, chiamare o videochiamare

Skype permette anche di chiamare numeri fissi e cellulari 'canonici' a tariffe molto buone. Questi dati non sono però disponibili di default ma dovete introdurli manualmente associandoli ai profili delle persone che avete in rubrica. 

Questa procedura può essere molto utile per lavoro. Se, ad esempio, un contatto Skype è assente dalla postazione web e deve essere contattato assolutamente dalla vostra azienda, potete ricorrere alla chiamata al suo cellulare o ad un numero alternativo fisso, usando il credito inserito e quindi telefonando o videochiamando a pagamento. Le tariffe sono, in ogni caso, molto buone e permettono soprattutto di risparmiare nelle comunicazioni verso l'estero, spesso dispendiose e difficili da intrattenere. Skype è, in definitiva, un'applicazione semplicissima e funzionale, che sa mettere in contatto le persone con pochi click e anche alleggerire le pratiche di archiviazione dei contatti personali e professionali.

Valeria