Come guadagnare con i video

By
Advertisement
Recenti statistiche hanno evidenziato che l’impiego dei video nei portali istituzionali, nei blog e nei siti di e-commerce aiuta notevolmente ad aumentare la popolarità dei portali e ad incrementare il traffico degli utenti. La ragione va ricercata in una molteplicità di fattori, in quanto i video si presentano come strumenti rapidi, efficaci e piacevolissimi da visionare.

Chi sceglie di introdurre i video nei propri spazi virtuali può inoltre ricavare un guadagno dalla loro presenza e, quindi, monetizzare l’impegno affrontato nella loro realizzazione. Innanzitutto è fondamentale sapere che i video vengono caricati in rete mediante il canale social Youtube o Vimeo e poi successivamente introdotti nei post o nelle pagine di atterraggio dei siti mediante l’inserimento dei codici di riferimento.

Vediamo quindi come è possibile guadagnare con Youtube, sfruttando le potenzialità del canale ai fini della promozione marketing e della monetizzazione diretta. Il guadagno monetizzato avviene un po’ come accade con tutti gli altri canali social, ovvero attraverso l’affiliazione ai programmi pubblicitari. Forse non tutti lo sanno, ma esiste un programma di affiliazione denominato YouTube Partner Program che permette a tutti gli utenti che ne hanno i requisiti di accedere a delle funzioni speciali di YouTube. 

Queste funzioni variano dalla personalizzazione avanzata dei canali fino all’inserimento della pubblicità nei propri video. Per essere accettati da Youtube e quindi iniziare a guadagnare con questo programma di affiliazione è necessario aver un buon numero di followers e quindi contare su un buon bacino di utenti. 

Come è possibile raggiungere dei dati positivi nel flusso di utenza? Offrendo un servizio completo, ovvero alternando messaggi promozionali e pubblicitari ad una ‘buona dose’ di informazione ben scritta e ben realizzata graficamente. Lavorando al servizio della rete e degli utenti, si viene premiati da Google e dal popolo di internet, in quanto nessuno desidera essere bombardato di spam e di messaggi pubblicitari, ma ama ricevere un’informazione completa e il più possibile affine all’argomento prescelto. 

Questa regola interessa anche il flusso di utenti che visitano il portale di riferimento e non solo i canali social collegati. Aumentando il numero di utenti, si aumenta di conseguenza il flusso di persone che possono visionare i video inseriti in Youtube e, di conseguenza, guadagnare con i click collegati alle pagine pubblicitarie del programma Youtube Partner Program

 Facciamo un semplice esempio per capire le potenzialità dei video e il loro potere di guadagno. Se gestiamo un negozio on line di strumenti audio vintage, quindi funzionanti a valvole, solamente le persone interessate a questo speciale settore saranno interessate realmente ai nostri prodotti


Chi è il nostro target??

Persone che amano l’alta fedeltà, tecnicamente preparate e in grado di capire molte nozioni che riguardano l'argomento. Se noi ci prendiamo la briga di girare dei brevi video esplicativi sui nostri prodotti, il nostro pubblico non solo sarà in grado di ascoltare le nostre parole, ma potrà rendersi conto delle dimensioni reali degli apparecchi, del loro stato di conservazione e delle loro caratteristiche estetiche. In poche parole, stiamo vendendo il nostro prodotto con la massima trasparenza e lo proponiamo alle persone in tempo reale. 

Questa modalità ci aiuta ad acquistare pregio e quindi apporta visite continue da parte degli utenti, i quali alimenteranno i nostri canali e quindi ci aiuteranno a monetizzare con le inserzioni pubblicitarie dei nostri video.

Valeria