I migliori programmi di cucina

By
Advertisement
Da alcuni anni a questa parte il fenomeno dei programmi di cucina è esploso incredibilmente sui nostri schermi, riempiendo il palinsesto televisivo ad ogni ora. Il fenomeno era iniziato negli Stati Uniti, patria della non-cucina, ma vista la diffusione e il loro successo, molti format sono stati adattati anche alla televisione e al pubblico italiano. 

Vediamo una selezione dei migliori programmi di cucina, eletti dal pubblico del web. 

Torte in Corso: grazie alla diffusione del cake design, ovvero dell'arte di decorare enormi torte e pasticcini con la pasta di zucchero, alcuni programmi di cucina hanno scelto di concentrarsi solamente su questa arte. 


Il primo programma di questo genere che ha fatto capolino sulle nostre tv era Il Boss delle Torte, leggermente legato alla tradizione culinaria del nostro paese grazie al protagonista Buddy Valastro, discendente di una famiglia originaria della Sicilia e della Puglia, ma lontano anni luce dalla tradizione pasticciera italiana. Un programma che tratta l'argomento e che si è proposto molto amato dal pubblico del web è stato Torte in corso, il quale ha esordito nel novembre 2012 su Real Time, condotto da Renato Ardovino, cake designer specializzato in scultura. Il programma propone un format divertente, in quanto in ogni puntata una persona commissionava al pasticciere una torta per un evento speciale e lui la realizzava dando sfogo alla sua infinita fantasia. Dal programma è successivamente nato uno spin off, My Cake Design: la battaglia dello zucchero, tutto dedicato agli esperimenti con la pasta di zucchero. 

Benedetta Parodi For Ever! I programmi di cucina di ultima generazione hanno saputo lanciare dei personaggi televisivi che si sono 'reinventati' novelli cuochi, come Antonella Clerici, ma anche nuove figure dello schermo che si sono dedicate anima e corpo all'arte della cucina. Fra esse si inserisce Benedetta Parodi, divenuta ormai un'istituzione nel campo della cucina in tv. La carriera culinaria di Benedetta Parodi inizia con la minirubrica all’interno del telegiornale – Cotto e mangiato, da cui sono stati tratti numerosi best seller e con il successivo cambio di emittente, passando prima a La7 e poi a RealTime. I menù di Benedetta è stata infatti la trasmissione che per due anni la giornalista ha condotto su La7, all’interno della quale illustrava i suoi piatti accompagnandosi con il timer. 

Bake Off Italia e il recentissimo Molto bene sono le ultime fatiche della conduttrice, amate dal pubblico perché fondamentalmente facili da seguire e anche rilassanti. I migliori programmi di cucina sono stati quindi votati in base alla loro semplicità e alla fantasia, nonché alle possibilità reali di eseguire i piatti descritti. In questo verso si inserisce di rigore La Prova del Cuoco, un programma che continua da molti anni e che si posiziona al top della nostra classifica. Molto del successo del format deriva dall'impostazione 'a sfida' che lo rende avvincente, ma anche dalla sua messa in onda strategica, ovvero a mezzogiorno, quando mezza Italia si trova sui fornelli e l'altra metà siede a tavola!

Valeria