Lista canzoni allegre per bambini

By
Advertisement
I bambini amano la musica e si divertono ad ascoltarla fin dai primi mesi di vita. Quando sono un po' più cresciuti iniziano a percepire la melodia e il ritmo, per cui iniziano ad avere le proprie 'preferenze' in fatto di canzoni e interpreti. 

Mentre un tempo le canzoni per bambini erano prevalentemente rappresentate da spettacoli musicali come 'Lo Zecchino d'Oro' e dalle sigle dei cartoni animati giapponesi interpretate da Cristina D'Avena e da molti altri gruppi, al giorno d'oggi i bambini sono coccolati da musiche leggermente più dance. 

Anche le hit del momento, soprattutto le più orecchiabili, incontrano il favore dei piccoli e possono essere impiegate nelle feste di compleanno, oppure durante i migliori momenti di gioco e svago. Per una scelta della 'hit parade' ideale abbiamo selezionato una lista di canzoni allegre per i bambini, tutte da scoprire e da ascoltare. Cominciamo da 'Aggiungi un Posto a Tavola', una storica composizione di Garinei e Giovannini adorata dai bimbi di un tempo come dai piccoli di oggi. 


La compilation prosegue con lo storico 'Ballo del Qua Qua', una canzone cantata da Romina Power che è diventata un successo mondiale! Anche il 'Ballo di Simone', canzone cantata da Giuliano e i Notturni, si propone come una delle canzoni più amate dai bambini, perché si presta ad essere ballata a tutto ritmo. 

In tema di classici, veniamo 'Alla Vecchia fattoria', una canzone che non stanca mai e che permette ai bambini più piccoli di imparare il nome degli animali giocando e cantando a squarciagola il facile ritornello. Tra le canzoni allegre per bambini possiamo introdurre il testo di Gianni Rodari 'Ci vuole un Fiore', che spiega cantando come si compongono gli oggetti e la normale catena degli eventi naturali. 

Anche 'Alla Fiera dell'Est' di Angelo Branduardi si propone come una canzone allegra per bambini, ricca di significato e che stimola la loro attenzione. In tema di animali, come non citare 'I due Liocorni', che viene cantata ballando i passi che tutti i bambini conoscono e l' ‘Ape Maia’, tratta dalla sigla del famoso cartone animato anni '70. 

Anche 'La Bella Tartaruga' e 'Furia Cavallo del West' cantata da Mal e i Primitives rappresentano due canzoni allegre per bambini, dei classici intramontabili che non possono mancare nella nostra hit parade. 

Facciamo ora un piccolo salto oltre i confini nazionali e citiamo alcune canzoni che non sono state crete per i bambini ma, grazie al ritmo contagioso, hanno saputo conquistare il loro mondo. Al primo posto troviamo 'Waka Waka' di Shakira, un brano divertente e molto ballabile e amato dai bambini di tutto il mondo. Anche il tormentone 'Gangnam Style' di Psy ha incuriosito e quindi conquistato i bambini, diventando un 'riempipista' a tutte le feste di compleanno! 

Veniamo quindi alle hit in lingua spagnola, adorate dai piccoli in quanto super movimentate. In questa sezione troviamo 'El Tipitipitero', 'Moviendo Las Caderas', 'El Pam Pam' e la hit 'Que te la Pongo'. Si tratta di canzoncine spensierate e allegre, che sanno divertire i bambini e allietare le loro feste più scatenate grazie al ritmo latino coinvolgente e spensierato che propongono.