Come risparmiare su Frecciarossa

By
Advertisement

In questi ultimi anni il prezzo del treno è aumentato vertiginosamente e purtroppo non mancano le lamentele di molti viaggiatori ormai stufi degli ennesimi rincari da parte del trasporto su ferro.

Tuttavia se si è bene informati e soprattutto organizzati, è possibile risparmiare un bel po' di soldi.
Vediamo insieme come si può risparmiare viaggiando con Frecciarossa:


Analizzando per bene le varie offerte proposte, gli elementi da considerare sono i seguenti:
  1. distanza del viaggio
  2. frequenza di viaggio
  3. flessibilità richiesta nel cambio della data di partenza
Per i viaggi di breve distanza, il risparmio si ha con gli abbonamenti regionali, che si possono tranquillamente acquistare direttamente dal sito di Trenitalia.

Generalmente per tratte brevi, Trenitalia mette a disposizione  due offerte per chi viaggia con Frecciarossa: infatti con le rispettive tariffe "meno 15' " e "meno 30' " è possibile risparmiare il 15% o il 30% sul costo del biglietto.


Ma per poter usufruire di tale promozione bisogna prenotare almeno una settimana prima per ottenere lo sconto del 15%, mentre se si ha la possibilità di prenotare due settimane prima, in questo caso è possibile ottenere un risparmio del 30% sul biglietto acquistato.

Se invece si viaggia occasionalmente e si riesce a programmare con largo anticipo la partenza, si può addirittura risparmiare fino al 90% del prezzo del biglietto. L'unico svantaggio che si può ottenere è il seguente: in questi casi se non si parte alla data prenotata si rischia di perdere il biglietto.

L'offerta è valida sia per la prenotazione del posto in prima che in seconda classe. Tuttavia le offerte non sono illimitate e l'agevolazione in questione vale fino ad esaurimento di posti disponibili.

Ma cari lettori, c'è ancora un altro modo per poter risparmiare su Frecciarossa,basta dotarsi della Cartafreccia di Trenitalia che grazie al suo programma punti permette di usufruire di particolari sconti.

Inoltre per gli over 60 anni e per gli under 26 anni è possibile risparmiare sul biglietto con un ulteriore promozione.

Risparmiare  viaggiando con la famiglia e con i bambini


Ebbene, da qualche tempo a questa parte, Trenitalia ha pensato anche alle famiglie. Se si ha intenzione di viaggiare con tutta la famiglia è bene sapere che i bambini che hanno meno di 4 anni di età viaggiano gratuitamente. L'unioc inconveniente è la mancanza di un posto dedicato.
Il biglietto può essere tranquillamente acquistato online sul sito di Trenitalia.

Cartafreccia Special


Dal 2013 Trenitalia ha lanciato una nuova promozione per tutti i possessori di Cartafreccia: il costo del biglietto viene dimezzato.

Il suo funzionamento è molto semplice. Per i treni che partono nei seguenti giorni: il martedì, il mercoledì e il giovedì nella fascia oraria dalle 11 alle 14 si applica lo sconto al biglietto base.

Ma per poter usufruire di tale agevolazione occorre inserire la propria Card nei sistemi elettronici.

Infine Trenitalia mette a disposizione un'offerta altamente interessante per tutti coloro che devono effettuare un viaggio andata e ritorno nella stessa giornata. In pratica, indipendentemente dalla destinazione, il costo del biglietto è 99€. se si vuole viaggiare in seconda classe, mentre 149,00€ per chi vuole viaggiare in prima classe.

A presto!

Nadia