Risparmiare metro Londra

By
Advertisement
Ci sono tantissimi modi per girare Londra in tutta comodità, ma purtroppo non tutti i mezzi pubblici sono economici.

Se vuoi risparmiare un bel po' di soldi, la metropolitana occupa il primo posto in quanto efficienza e comodità. Londra è la capitale più estesa di tutta Europa, ed è davvero incredibile quanto sia molto semplice e veloce spostarsi in tutta libertà da un luogo all'altro.

Infatti una cosa davvero buona che funziona nella Capitale è proprio il trasporto sia urbano che extraurbano: esistono 11 linee della metropolitana, tanti collegamenti ferroviari periferici e non, e un centinaio di linee di bus.

Con l'aiuto delle mappe, non sarà un problema spostarsi da una città all'altra..

Data l'importanza degli spostamenti è fondamentale sapere che la città è suddivisa in sei zone, nelle quali circolano ogni forma di mezzo pubblico. Quindi è bene sapere che la prima e la seconda zona riguardano il centro storico, mentre le altre zone comprendono le aree periferiche della città.

Anche per brevi soggiorni, consiglio vivamente di acquistare abbonamenti, che possono essere giornalieri o settimanali. In questo modo potrai utilizzare la metro londinese senza problemi e soprattutto senza limitazioni.


E' veramente inutile comprare biglietti all'unità: sono molto costosi. Ad esempio per un solo tragitto il biglietto costa all'incirca 4 sterline. Quindi ti consiglio di lasciare perdere...

Dove si possono acquistare gli abbonamenti della metro?


Gli abbonamenti li puoi acquistare direttamente nella biglietteria della stazione della metropolitana.

Per risparmiare e ottenere agevolazioni esiste ad esempio la Londra Card, che permette di accedere a tutti i servizi pubblici al costo di 12 sterline. E' possibile trovarla negli scali aeroportuali, in tutte le biglietterie ferroviarie, nei maggiori musei cittadini.

La Londra card può essere ricaricata dell'importo desiderato. E' bene sapere però che al primo acquisto si paga una tantum, 5 sterline che poi però verranno nuovamente rimborsate al termine della vacanza.

Se si organizza il viaggio per tempo si può acquistare online questa carta e riceverla comodamente a casa in Italia.

Come funziona la Londra card?


Una volta caricata, diventa una carta prepagata a tutti gli effetti, da cui viene scalato l'importo del viaggio.
Il credito che viene scalato è calcolato in base alla fascia oraria e alle zone attraversate.
Peak, è la fascia oraria più costosa, va da lunedì a venerdì dalle 06:30 alle 09:30 e poi dalle 16:30 alle 19:00.
Mentre la fascia oraria Off Peak è quella al di fuori di questi orari e include l'intera giornata delle feste nazionali, del sabato e della domenica.

One week Travel Card


Questo tipo di carta è adatta per tutti coloro che soggiornano a Londra per almeno 4 giorni. One week Travel card offre il miglior rapporto prezzo/spostamenti.

Per la zona 1 costa 20€, mentre per le 6 zone costa 65€. Questa carta vale 1 settimana a partire dal giorno di acquisto. Ti permette di girare tutte le città con la metro, i treni o i bus.

Utilizzando questi piccoli consigli, sicuramente non spenderai una fortuna in biglietti della metropolitana.
Sicuramente  i mezzi pubblici a Londra sono molto efficienti ma non economici, quindi è meglio stare attenti e cauti.

Buona vacanza! 

Nadia