Guadagnare con un blog di cucina: la ricetta del Successo

By
Advertisement
E' il periodo della cucina. In televisione, appena cambi canale, trovi un nuovo programma di cucina. Com'è che la cucina sta avendo così successo?

Perché la gente sta riscoprendo la passione per i lavori manuali. Si è un po' stufata di fare le cose in modo automatico. Riscoprire i sapori del cibo, sporcarsi le mani con la farina o con l'olio, questi sono i nuovi-vecchi piaceri.

In più stiamo parlando di un bisogno fisiologico: mangiare. Chi non è interessato al cibo? Chi non è interessato a bere? E' una nicchia di mercato che ricopre tutta la popolazione. E' una fra le più grandi nicchi come il perdere peso, cure per non perdere i capelli ecc.

Ovviamente tutto ciò che vedi in Tv è nato prima in America o su Internet. Le cose che fanno successo su Internet vanno in Tv dato che Internet è un buon terreno per testare e fare esperimenti. Guarda per esempio gli esperimenti sociali. Sono nati su Youtube e ne é pieno. Ci sono un'infinità di canali che fanno esperimento sociali. Guarda per esempio questo:




Cosa sono gli esperimenti sociali? Sono quegli esperimenti in cui si fa qualcosa di assurdo per vedere come rispondono le persone. E' una moda che c'è ora sul web ma fra un po' di tempo scomparirà anche questa.

Ecco, questi canali che fanno esperimenti sociali sono stati ingaggiati da italia 1 per una trasmissione analoga a quello che loro sempre fanno sul loro canale.  

Anche il regno della cucina è nato prima su Youtube. Pensiamo a Blog e canali Youtube com Giallo Zafferano. E' molto tempo che questo blog crea dei video tutorial che insegnano a cucinare ricette semplici adatta a tutte le casalinghe ma anche ricette complicate degne di uno chef di un grande ristorante. 


Questo video per esempio rappresenta semplicemente come fare un saccottino al cioccolato. Dì la verità, ti è venuta voglia di mangiarne uno, vero?

Il blog giallo zafferano è il primo blog in Italia dedicato al mondo della cucina. Vogliamo vedere quali sono i guadagni di questo blog?


Il Guadagno giornaliero si aggiro attorno ai 1000 dollari, pari allo stipendio mensile di un impiegato!! Come fa un blog a guadagnare così tanto?

Devi sapere che un blog guadagna genericamente in base alle visite che questo fa. In base alle visite infatti è possibile mostrare delle pubblicità e guadagnare con esse. Facciamo sempre un paragone con la televisione. Immagina quanto pagherebbe un investitore per inserire una propria pubblicità su un programma televisivo che fa 2.000 ascolti di media. Immagina invece quanto dovrebbe pagare l'investitore per inserire la proprio pubblicità della propria azienda su di un programma televisivo che conta 1 milione di spettatori. Secondo te cambierebbe la storia? Esatto, anche su Internet funziona così. Più un blog fa visite e più il blog fa guadagnare.

Ma come si fa concretamente a guadagnare con un Blog di cucina? Beh innanzi tutto devi aprire un blog. Se non sai come fare c'è questo servizio che ti permette di avere il tuo blog in piedi e operativo dopo 2 ore.

Una volta che il blog sarà attivo dovrai iniziare a pensare ad una strategia di pubblicazione. Non pubblicare articoli a casaccio come fanno in molti, ma cerca piuttosto di pianificare i contenuti. Non appena il blog inizierà ad essere ricco di contenuti, dovrai iniziare allora a inserire le pubblicità nel tuo Blog. Esistono decine se non centinaia di pubblicità online, basta solamente una rapida ricerca su Google. Il metodo più conosciuto, utilizzato e migliore è quello di Google AdSense, dato che dietro c'è appunto Google che da pagamenti puntuali e il sistema è ormai lanciatissimo e non potrà praticamente mai crollare.