Risparmiare energeticamente con i doppi vetri

By
Advertisement
Per rendere la propria abitazione più isolata sia dal punto di vista termico che acustico è fondamentale scegliere vetri e profili performanti. 
In tempi in cui si parla tanto di risparmio energetico, sia in tempi di crisi come questo che stiamo vivendo, sia in rispetto all'ambiente i doppi vetri possono rivelarsi un'ottima soluzione.

Quindi se vuoi ottenere efficaci prestazioni termiche e un ideale comfort abitativo, allora la scelta dei doppi vetri risulta fondamentale!

I doppi vetri sono composti da due lastre di vetro singolo, distanziate tra loro da un'intercapedine o camera d'aria. Ma per poter ottenere risultati efficaci è molto importante inserire i doppi vetri in serramenti di buona qualità.

Ma da che cosa è nata l'idea dei doppi vetri?

Sicuramente tutto ciò è nato da una reale necessità dell'uomo moderno: l'aumento del traffico cittadino, il conseguente incremento della rumorosità delle città, hanno fatto crescere un bisogno di creare un prodotto che potesse isolarci da tutto ciò.


I doppi vetri infatti, si rivelano molto utili per chi abita in prossimità di una stazione ferroviaria, o vicino ad un'autostrada o ancora ad una strada molto trafficata. Ma oltre al punto di vista acustico, i doppi vetri servono anche per un'altra tipologia di isolamento ovvero, quello termico.

E' stato appurato da svariati studi che i vetri normali non fanno altro che disperdere il calore prodotto dalle fonti di riscaldamento. In questo senso, questa opzione per le finestre si rivela particolarmente efficace.

Dal punto di vista estetico i doppi vetri non differiscono molto dai vetri normali. Quindi se si vuole optare per questa scelta si può stare tranquilli.

Come scegliere i doppi vetri

In fase di acquisto di un vetrocamera bisogna considerare che la scelta con intercarpedine riempita con aria disidratata è di tipo economico, quindi è bene sottolineare in questo caso che le prestazioni non sono proprio eccellenti, anche se comunque garantisce un discreto livello di isolamento.

Se invece si ha la possibilità di affrontare una spesa maggiore in questo caso si può acquistare il vetro con intercapidine riempita con gas nobili, l'isolamento è assicurato al 100%.

Ovviamente per poter raggiungere dei buoni risultati è di vitale importanza che la posa in opera sia eseguita esclusivamente da ditte specializzate.


In conclusione, in base alle proprie necessità e alla disponibilità economica si può scegliere la tipologia di vetro che meglio si preferisce.
 Tuttavia scegliere per la propria abitazione i doppi vetri può rivelarsi una scelta davvero eccellente soprattutto se si nota che in casa il riscaldamento è molto difficile: se nonostante i termosifoni accesi tutto il giorno l'appartamento non è caldo, allora vuol dire che c'è qualche dispersione di calore, facilmente risolvibile con l'acquisto dei doppi vetri.

Nadia