Come rendere più visibile un post su Facebook

By
Advertisement
Come si può fare per rendere più visibile un post pubblicato su Facebook? 

Il social Network più famoso al mondo ha da poco aggiornato il suo algoritmo e molte pagine di aziende e privati ne hanno risentito.

Non basta più solamente inserire determinate notizie in determinati orari, bisogna proprio adottare una strategia.

Secondo degli studi, le pagine ricevono una portata organica media per ogni post in base alla propria grandezza. Più nello specifico abbiamo:

  • Pagine sotto ai 1.000 fan (visibilità per post del 26%)
  • Pagine tra i 1.000 e 10.000 fan (visibilità per post del 13%)
  • Pagine tra i 10.000 e 50.000 fan (visibilità dell'8%)
  • Pagine tra i 50.000 fan e i 100.000 (visibilità dell'8%)
  • Oltre i 100.000 fan (visibilità del 6,3%)


Come hai potuto notare non conta affatto il numero dei fan che ha la tua pagina ma l'interazione che tu riesci ad avere con loro. Perciò evita di invitare i tuoi amici in modo casuale. Se questi non sono interessati alla tematica che tratti non interagiranno e man mano che non faranno azioni sui tuoi post, l'algoritmo di Google renderà man mano la tua pagina sempre più invisibile.

Per far sì che una notizia raggiunga il maggior numero di fan hai bisogno che questa sia un'immagine. Tempo fa era l'aggiornamento di stato ad essere l'elemento più forte e visibile per Facebook. Oggi Facebook invece sta spingendo moltissimo sulle foto e sui video caricati sulla piattaforma stessa. 

La foto in particola modo è quella più importante. Se vuoi dare visibilità ad un contenuto, allora inseriscilo sotto forma di immagine. L'immagine sta prendendo piede sempre con più forza nei social network a tal punto che è stato creato instagram, un social incentrato solo ed esclusivamente sulle foto.

Non c'è bisogno di creare però delle foto che contengano al loro interno dei messaggi pubblicitari evidenti. Si può fare del buon marketing anche con una semplice foto. Se tu fossi un ristorante potresti farti una buona pubblicità semplicemente inserendo le foto dei tuoi piatti. Se tu fossi un fotografo potresti farti una buona pubblicità caricando i tuoi scatti migliori.

Anche i video non sono da sottovalutare affatto. Questi, se caricati direttamente su Facebook, sono dotati di grande potenzialità. In più con la nuova funzione, i video vengono aperti in modo automatico e di conseguenza le visualizzazioni su di ogni video schizzano alle stelle. C'è da dire però che una visualizzazione di Facebook non è minimamente paragonabile ad una visualizzazione di Youtube.



Un altro modo fortissimo per rendere visibile un post è quello di passare alla sponsorizzazione di quest'ultimo. Pagando una determinata somma è possibile fare in modo che il nostro post risulti visibile alla maggior parte dei nostri fan, proprio come spiego all'interno di questo video:



Krikko