Scaricare musica da Youtube: come fare

By
Advertisement

Youtube è in assoluto uno dei siti più visitati al mondo. In molti si recano su questo sito in cerca di video divertenti, ma altrettanti utenti ci vanno per ascoltare musica. 

Infatti, i nuovi video musicali delle pop-star sono caricati proprio su questa piattaforma, divenendo così anche un grande punto di riferimento per gli amanti della musica. Su Youtube quindi trovi tutta la musica da ascoltare gratuitamente. Talvolta prima di un video musicale parte una breve pubblicità, ma per il resto, il video è fruibile a chiunque abbia una connessione ad Internet.

Essendo dunque Youtube anche un grande contenitore di musica, molti utenti cercano come scaricare musica da Youtube. Non si intende dunque scaricare il video musicale ma solamente la traccia audio in modo tale da poterla inserire in un qualsiasi dispositivo di riproduzione di tracce musicali.

Esistono diversi programmi e siti che ti permettono di fare questo. Andiamo a vedere quali sono i più utilizzati.

YouTube Mp3


Un sito estremamente facile da utilizzare, veloce e intuitivo. Non servono grandi conoscenze informatiche, bisogna solamente copiare l'url del video interessato e incollarla all'interno della casella di ricerca di Youtube-mp3. In pochi secondi il sito Internet convertirà la traccia video in traccia audio e sarà possibile scaricarla gratuitamente.


Andiamo a vedere il prossimo sito Internet davvero interessante.

Clip Converter

A differenza del sito visto qualche riga fa, questo ti permette di convertire il video in qualsiasi formato. Il principio di funzionamento è simile a quello di Youtube-mp3 ma qui, su clipconverter, puoi scaricare anche il video completo oppure renderlo in questi formati:

  • Mp4
  • Mp3
  • M4A
  • AAC
  • 3GP
  • AVI
  • MOV
L'imbarazzo della scelta per ottenere il file con la qualità che decidi tu. In base al livello di qualità (basso, medio o alto) il sistema ci metterà più o meno tempo nell'effettuare il download del materiale. Senza dubbio può essere utilizzato per scaricare musica da Youtube.

Software per scaricare musica 


Esistono poi veri e propri software da scaricare direttamente sul tuo Pc che ti permettono di fare quest'operazione. Uno di questi è freemake

Attraverso un'interfaccia semplice e accattivante, freemake si posiziona al primo posto come software utilizzato per scaricare musica gratuitamente da Youtube. Una volta installato, riuscirai in pochi passaggi a scaricare l'audio della tua canzone preferita!

Christian